Progetti

R.E.Te–Relazioni Educative Territoriali

L’agriturismo Sale in Zucca è partner del progetto R .E.Te–Relazioni Educative Territoriali, sostenuto dalla Misura 16 del PSR, Piano di Sviluppo Rurale.

Il progetto R .E.Te è dedicato specialmente a giovani minori che vivono una situazione di fragilità e che devono scontare misure rieducative in seguito a un procedimento penale. Per loro, l’ampia rete dei partner di progetto si pone l’obiettivo di creare nuove occasioni di crescita e d’inclusione sociale, in particolare attraverso percorsi formativi e di capacitazione all’interno di imprese agricole della Rete. Nell’arco del progetto, che si concluderà nel 2021, saranno realizzati percorsi di apprendimento e socializzazione legati all’impresa agricola quali: orticoltura, cura del vivaio, dell’ospitalità agrituristica e attività all’interno di un agri-birrifico e di un laboratorio di produzione di pasta fresca. Oltre all’acquisizione al rinforzo delle competenze, i beneficiari avranno, dunque, occasione di essere accolti in contesti agricoli a dimensione familiare dove potrà essere garantito l’accompagnamento da vicino in ambienti protetti.

I partner, senza i quali questo progetto non sarebbe possibile, sono:

La Cascina del Mulino (Capofila)
Agricolor Fattoria Sociale
R.A.M. Radici a Moncalieri
Vivai Gariglio
Città Metropolitana di Torino
Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia
Città di Moncalieri
Federazione Provinciale Coldiretti Torino
Cooperativa Educazione Progetto
UE.COOP Piemonte
Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, USSM
Centro per la Giustizia Minorile
Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.